Equo

Informazioni

Equo - Adsorbo Reaktor 1Kg Visualizza ingrandito

Equo - Adsorbo Reaktor 10Kg

Nuovo

70.00EUR

Dettagli

MIX DI ZEOLITI (CLINOPTILOLITE)
Le zeoliti sono un gruppo di minerali microporosi naturali formati milioni di anni fa in seguito alla sedimentazione di ceneri vulcaniche in laghi alcalino/salati. Le zeoliti fanno parte della famiglia degli alluminosilicati idrati di elementi alcalini (NA, K) ed alcalino terrosi (Ca, Mg), presentano una  struttura molecolare cristallina, microporosa, aperta, caratterizzata da un’elevatissima superficie interna, costruita da tetraedri. La caratteristica fondamentale delle zeoliti è proprio la presenza di cavità e fori collegati tra loro mediante canali, a formare una vera e propria rete. Le cavità hanno dimensioni molecolari e possono adsorbire quelle specie chimiche abbastanza piccole da passare attraverso i canali. Questa particolare caratteristica strutturale conferisce alle zeoliti esclusive proprietà fisico-chimiche, mediante le quali possono essere utilizzate come veri e propri “setacci molecolari” al fine di purificare e separare sostanze. Ad oggi sono note circa 60 zeoliti naturali; e le loro caratteristiche dipendono sia dal diametro che dal volume dei pori. La Clinoptilolite per le proprie caratteristiche chimico-fisiche appare la zeolite più indicata per l’uso in aquariofilia.

ADSORBO REAKTOR è composto in alta concentrazione da Clinoptilolite e costituisce un eccellente substrato per le colonie batteriche nel filtraggio biologico; inoltre grazie alla caratteristica di setaccio molecolare è efficace per la rimozione di sostanze organiche e minerali.

 

VANTAGGI
- rimozione permanente ione ammonio (NH4+) e dell’ ammoniaca (NH3);

- efficace riduzione del carico organico ed in particolare dei Fosfati (PO4) e Nitrati (NO3) con conseguente inibizione della crescita di alghe infestanti;

- elevata limpidezza dell’acqua;

- eliminazione di cattivi odori dell’acqua;

 

COMPOSIZIONE MINERALOGICA
Misto di zeoliti (Clinoptilolite), granulometria 10 - 15 mm.

 

DOSAGGI
Utilizzare 180ml di ADSORBO REAKTOR ogni 100 litri d’acqua.

 

ISTRUZIONI D’USO
Inserire ADSORBO REAKTOR nell’apposita maglia e sciacquarlo sotto acqua corrente per eliminare eventuali polveri o residui. Inserire successivamente nel filtro, nella sump o ancor meglio in un reattore per zeolite, avendo cura che sia garantito un intenso passaggio di acqua. Si consiglia di scuotere il prodotto ogni due -quattro giorni per eliminare eventuali accumuli di sporco. Il contenuto di una scatola di ADSORBO REAKTOR è sufficiente per filtrare un acquario di circa 500 litri normalmente popolato. Come tutti i materiali adsorbenti ADSORBO REAKTOR ha una efficacia che diminuisce nel tempo; al fine di garantire costantemente una adeguata capacità filtrante è sufficiente sostituire la metà del materiale filtrante ogni sei settimane.

 

Formato: Sacco da 1, 5,  e 10 kg